Ad ottobre 2017 sono stati emessi i nuovi bandi SIAE Sillumina rivolti a privati, aziende, enti e associazioni per la presentazione di progetti a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35. La legge di stabilità , infatti, per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.
Con Ghost Records, l’etichetta discografica varesina da cui sono passati alcuni dei più importanti nomi del panorama musicale indipendente (vedi Dente, Calibro 35, Canadians, Il Triangolo, One Dimensional Man), abbiamo partecipato alla sezione “Nuove Opere” in ambito musicale per la realizzazione di ben due progetti: il nuovo disco dei Belize, band che si muove tra Varese e Milano e che ha partecipato alle selezioni di X-Factor 11 conquistando Manuel Agnelli degli Afterhours, giudice del talent; il disco d’esordio di Waxlife, dj e producer e finalista al talent andato in onda su Italia 1 TOP DJ Italia.Â
Entrambi i progetti sono stati finanziati (aggiudicandosi in totale 34.300€): entro marzo 2019 entrambi i dischi verranno prodotti e pubblicati. Un po’ grazie al lavoro di consulenza (mio e di Elena Emilitri) nell’accompagnamento alla progettazione e di invio della documentazione per la partecipazione al bando.
Il sogno di due band giovanissime – che conosciamo molto bene tra l’altro – che si realizza grazie anche al nostro aiuto. Il che ci rende doppiamente felici.