
Here I AM!
“The best way to explain it is to do it” – “Il miglior modo per spiegare una cosa è farla” è la frase guida tratta da “Alice nel Paese delle Meraviglie” che mi ha sempre ispirato durante il mio decennale percorso professionale. Ho un’attitudine ad entrare subito nel vivo dell’operatività dei progetti in cui sono coinvolta, durante i quali non passano inosservati l’entusiasmo incontenibile, la creatività dissacrante, l’approccio comunicativo e la naturale leadership.
Dopo una laurea in Comunicazione con una tesi sul linguaggio giovanile, lavoro come libera professionista nella progettazione, organizzazione e comunicazione di iniziative di politiche giovanili sperimentali ad alto impatto, in ambito culturale-artistico e sociale, rivolte al target giovanile e realizzate con il Comune di Varese (+1 Milione di € di finanziamenti pubblici portati all’Amministrazione Comunale).
Successivamente collaboro con le principali associazioni culturali varesine e curo l’organizzazione e la promozione di rassegne e festival musicali tra i più noti sul territorio, coordinando il primo network culturale sperimentale della Città di Varese (Convergenze). In quegli anni collaboro con un’etichetta discografica indipendente (Ghost Records) che mi ha permesso di entrare in contatto con professionisti della musica e ad accompagnare nella progettazione per il finanziamento di dischi e tournèe internazionali di artisti emergenti.
Un mattino di novembre 2017 arrivo ad Impact Hub Milano: da Hubber per un giorno divento da lì a poco Community e Communications Manager a tempo indeterminato.
Oggi gestisco la Community di Milano, formata da +300 startupper, liberi professionisti, imprenditori e investitori.
Coordino le attività di comunicazione di ogni ambito aziendale di Impact Hub SB (community, incubazione e impact investing), gestisco media-partnership, creo contenuti visual, curo le attività di PR e ufficio stampa con il CEO. Organizzo eventi offline e online.
Mi occupo in team della vendita dello spazio coworking: ricerca clienti e attività di co-marketing, ideazione di campagne di promozione e partnership strategiche. Il mio portfolio clienti vanta realtà come Ciaopeople (Fanpage.it/Ohga), Uber, Advison e tanti altri.
Nel 2020 divento Communications Lead del network italiano di Impact Hub, che comprende Torino, Trento, Reggio Emilia, Firenze, Roma, Bari e Siracusa.
Attualmente sono anche Communications Manager di Angels4Impact, il primo gruppo di investitori in Italia che investe in startup ad impatto sociale, ambientale e culturale con forte contenuto tecnologico.