LEONERD

Leonèrd è una campagna di prevenzione e di comunicazione rivolta ai giovani e realizzata per conto dell’ASL di Varese – Centro MTS che, attraverso il linguaggio del fumetto, tratta argomenti quali la prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili e dal virus dell’HIV.

Le strisce sono state diffuse sul blog ufficiale https://iosonoleonerd.wordpress.com/ e stampate su alcune tovagliette da bar.

1978896_445792872217410_708889890_n

Leonèrd ha vinto un premio nell’ambito di Web2salute, un concorso nazionale dedicato all’utilizzo di canali digitali e interattivi per promuovere la salute, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Marketing sociale e comunicazione per la salute” (MKTS),  patrocinato dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), dall’Associazione Italiana “Comunicazione pubblica” e dal Corso di Laurea in Scienze della comunicazione pubblica e sociale dell’Università di Bologna.

La motivazione: “per l’originale approccio alla prevenzione dell’HIV tra i giovani, che parte dalla creatività dell’arte del fumetto e vi innesta con sapienza e innovazione le strategie relazionali del web 2.0″.

testata.jpg

Le attività che ho svolto:

  • diffusione del fumetto attraverso i social;
  • videointerviste per la città;
  • pianificazione e distribuzione delle tovagliette.