Leonèrd è una campagna di prevenzione e di comunicazione rivolta ai giovani e realizzata per conto dell’ASL di Varese – Centro MTS che, attraverso il linguaggio del fumetto, tratta argomenti quali la prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili e dal virus dell’HIV.
Le strisce sono state diffuse sul blog ufficiale https://iosonoleonerd.wordpress.com/ e stampate su tovagliette da caffetteria.
Leonèrd ha vinto un premio nell’ambito di Web2salute, un concorso nazionale dedicato all’utilizzo di canali digitali e interattivi per promuovere la salute, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Marketing sociale e comunicazione per la salute” (MKTS), patrocinato dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), dall’Associazione Italiana “Comunicazione pubblica” e dal Corso di Laurea in Scienze della comunicazione pubblica e sociale dell’Università di Bologna.
La motivazione: “per l’originale approccio alla prevenzione dell’HIV tra i giovani, che parte dalla creatività dell’arte del fumetto e vi innesta con sapienza e innovazione le strategie relazionali del web 2.0″.
Le attività di cui mi sono occupata:
- diffusione del fumetto attraverso i social media;
- videointerviste con stakeholder;
- pianificazione della distribuzione delle tovagliette nei bar e locali del centro di Varese