#TakeCare. Prenditi cura di te, degli altri e della tua città è un progetto di cittadinanza attiva per la riqualificazione urbana e sociale della zona delle stazioni di Varese attraverso il coinvolgimento di un team di giovani artisti.
Mi sono occupata degli aspetti organizzativi e di comunicazione del progetto, dall’organizzazione degli eventi in programma (es. Open Space Technology per la cittadinanza, inaugurazione del restyling del sottopassaggio di Viale Milano/Via Morosini) alla realizzazione del logo progettuale, dall’ideazione e gestione di diverse campagne di comunicazione e di attivazione della cittadinanza al racconto attraverso il blog e i social dell’esperienza di benchmark del team di lavoro ad Amburgo, città tedesca che ha visto importanti interventi di riqualificazione.
Ho ideato e gestito la campagna di crowdfunding Un piano al-meno 1 per la raccolta di donazioni per il pianoforte pubblico posizionato nel sottopassaggio di Viale Milano/Via Morosini a Varese.
Ho realizzato il blog e seguito lo storytelling del progetto sui canali social (Instagram, Facebook e Twitter).
Il team di lavoro era composto da giovani studenti volontari e da tutor-supervisor. Come responsabile della comunicazione ho avuto l’opportunità di seguire il team durante la realizzazione degli interventi di public art e di essere coinvolta durante i lavori di restyling dell’area individuata.